Se una persona non rispetta il suo tempo, non si cura nemmeno delle persone che la circondano. Immaginate che il lavoro degli altri dipendenti sia strettamente legato al risultato del “ritardatario”. Si verifica un effetto domino: anche i colleghi devono rimandare le scadenze e non hanno tempo. Inutile dire che arrivare in ritardo a una riunione importante rischia di far deragliare l’accordo e di far perdere la fiducia dei clienti. Forse una persona non lo fa apposta, ma comunque causa molti problemi. A proposito, prima abbiamo scritto perché alcune persone sono sempre in ritardo.
Qualsiasi compito richiede molto tempo
Di norma, nel reparto tutti hanno più o meno le stesse responsabilità, ma un dipendente per qualche motivo consegna sempre il lavoro in ritardo rispetto agli altri. Questo di solito riguarda i nuovi arrivati o, al contrario, i dipendenti più anziani che non hanno il tempo di tenersi al passo con le nuove tecnologie. Ecco perché è importante acquisire attivamente esperienza e chiedere consigli ai colleghi, anziché starsene seduti in un angolo. La pianificazione è probabilmente la ragione del fallimento.
Procrastinazione e scadenze non rispettate
A volte non è chiaro cosa faccia un dipendente durante il giorno. Dall’esterno sembra che sia impegnato, ma in realtà sta passando il tempo sui social media e sulle app di incontri. Magari pensa di fare tutto in tempo, ma all’ora X fa saltare le scadenze, mettendo in difficoltà non solo se stesso ma anche i colleghi.
Irresponsabilità e mancanza di iniziativa
Esiste un tipo di dipendente che va e viene dal lavoro all’ora esatta e svolge solo i compiti che gli vengono richiesti. Il problema è che in una situazione non standard non si può fare affidamento su una persona del genere. Non sono motivati a mettersi alla prova e a ottenere una posizione più elevata, quindi a lungo andare i loro metodi di lavoro diventano obsoleti. Ci sono anche lavoratori che evitano qualsiasi forma di responsabilità. È improbabile che siano in grado di aiutare un collega con un carico di lavoro o di rispondere alla richiesta del capo di svolgere un compito urgente. E se lo fanno, fanno deliberatamente un pessimo lavoro per evitare che gli venga chiesto di rifarlo.